Ancona 7 e 8 febbraio 2015 Campionato Italiano Indoor Junior – Promesse 2015
Anche quest’anno si è svolto ad Ancona il Campionato Italiano Indoor, il palazzetto della città marchigiana è senz’altro la migliore cornice, per ospitare eventi di questa importanza, quando si svolgono al coperto.
La nostra società è riuscita a partecipare con due atleti, che da tempo si preparavano alla competizione: Mattia Mirenzi nel lancio del peso 7,260 kg e Gioele Rosso nella 5 Km di marcia. Dopo un viaggio “avventuroso” a causa delle difficili condizioni meteo e dello stato della viabilità autostradale, abbiamo potuto riacquistare la necessaria concentrazione dopo il pernottamento in una struttura alberghiera della zona. Ma veniamo alle competizioni.
Per primo ha gareggiato Mattia che a metà mattina è partito subito molto bene. Infatti, dopo un primo lancio nullo, piazzava il secondo oltre il suo personale; tanto che dopo i primi tre lanci, all’inversione, era provvisoriamente terzo. Iniziava così la seconda parte di gara con il nostro atleta che riusciva ad andare oltre la sua misura di ingresso altre due volte. Purtroppo all’ultimo lancio veniva superato da un avversario per solo 1 cm e finiva la sua fatica al quarto posto. Ha chiuso comunque con una buonissima misura a 14,71 m con il peso di 7,260 Kg, migliorando il suo precedente limite di 13,94 m.
Nel pomeriggio alle 17,30 partiva invece la competizione di Gioele, 25 giri sulla pista al coperto di 200 m per un totale di 5 Km. di marcia. Con un tempo di ingresso indoor di 25′ 19”, realizzato sulla stessa pista l’anno passato e un personale assoluto di 24′ 55, con cui si era affermato Campione Piemontese 2014 non era sicuramente tra i favoriti ma, certi del buon lavoro svolto durante l’inverno, è sceso in pista con la giusta determinazione.
Dopo una condotta di gara attenta, con un ritmo costante durante tutta la competizione, nell’ultimo giro tirava fuori le ultime energie realizzando il suo miglior passaggio a 50” e chiudeva con un fantastico 24′ 12” finendo all’ottavo posto assoluto, suo miglior piazzamento in competizioni nazionali.
La sicurezza dimostrata in campo da entrambi e miglioramenti così consistenti, sia nel caso di Mattia (77 cm.) sia di Gioele (43”), fanno sperare in ulteriori soddisfazioni per l’immediato futuro e ci confermano il buon lavoro svolto nel periodo invernale.
Bravi ragazzi una prestazione maiuscola; è in queste occasioni che tutto lo staff societario è ricompensato ampiamente dell’impegno e del tempo che dedica ai nostri atleti, un plauso ad entrambi da parte di tutti.
Giampaolo e Antonio